I turisti italiani amano il web: per i viaggi diventano social

Embed from Getty Images

Il web per chiedere una informazione o per acquistare un prodotto: gli italiani pronti ad un viaggio sembrano non avere dubbi

Embed from Getty Images

Il turismo non vive certo primavere interessanti, eppure se c’è un settore che fa da traino lasciando intravedere qualche spiraglio, quello è di sicuro il web. Si calcola che siano stati guadagnati in acquisti almeno 9 miliardi di euro, facendo lievitare le cifre in positivo fino ad un più dieci per cento rispetto al 2013.

Embed from Getty Images

Quando si decide di organizzare un viaggio, solo in casi limitati ormai si sceglie l’agenzia di viaggi, secondo i recenti sondaggi in materia. Circa il 72 per cento dei viaggiatori, infatti, continua ad informarsi su tutti i dettagli anche dopo l’acquisto, ma solo tramite internet. In questo senso, molto ricercati sono i forum di discussione ma, soprattutto, i siti delle compagnie assicurative o i siti di comparazione prezzi.

Qual è il motivo per il quale sono tutti pazzi per la rete? Non è solo la possibilità di restare comodamente seduti sul divano di casa e avere già data, volo e hotel per uno spostamento tanto desiderato. Si cerca online il proprio viaggio soprattutto perché si intravedono possibilità di risparmio e oggi è un dato che non sottovaluta nessuno.  Le soluzioni low cost però bisogna saperle cercare, perché le fregature sono sempre dietro l’angolo, ancora di più con un sistema che non permette di avere un contatto diretto con le persone.

Embed from Getty Images

Un nuovo studio in materia è stato condotto dall’Osservatorio Digitale del Turismo del Politecnico di Milano ed ha rivelato che la stessa tendenza vale sia per le vacanze all’estero che per quelle in Italia. Un’altra ricerca dettagliata, poi, è stata condotta da Allianz Global Assistance, compagnia leader nell’assicurazione di viaggio. Quest’ultima da cinque anni studia a livello globale, quali sono i temi più discussi online. Pare che siano 215.951 i messaggi postati dagli italiani che cercano una soluzione low cost e 169.389 quelli in cerca di consigli sulle destinazioni turistiche e, ancora, 128.275 quelle per la ricerca di un compagno di viaggio.

Embed from Getty Images

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...